Uova Ovito

I Codici delle Uova

Posted on: 14 luglio 2010

Uova Ovito un codice in più per la sicurezza

Tutte le uova, che siano Ovito o meno, vendute all’interno della CEE devono aver stampigliato sul guscio un codice alfanumerico che ne permetta di identificare le caratteristiche della filiera di produzione.

Le Uova Ovito come tutte quelle distribuite sul territorio nazionale riportano il codice delle uova marchiato sul guscio; tali codici nel dettaglio sono così composti:

la prima cifra da sinistra del codice indica la tipologia di allevamento ed indica rispettivamente:

0 – uova provenienti da agricoltura biologica: l’allevamento della gallina prevede che a ciascun animale siano riservati un minimo di 10 mq di terreno all’aperto, con vegetazione ed ovviamente l’alimentazione della gallina è fatta con mangimi biologici

1 – uova da allevamento all’aperto: ogni gallina ha a disposizione un minimo di 2,5 mq di terreno all’aperto con vegetazione in ambiente controllato per ragioni sanitarie. Le uova vengono deposte direttamente in terra o nei nidi.

Diversi studi sono concordi nell’affermare come le uova deposte da galline libere di muoversi all’aperto, quindi marchiate con 0 e 1, abbiano un maggiore apporto di acido folico e di vitamina b2.

2 – uova da allevamento a terra: su terreno ricoperto di paglia o sabbia vengono ospitate fino a 7 galline per metro quadrato. Gli animali sono però liberi di muoversi in tutta l’area protetta e depositano le uova in terra o nei nidi.

3 – uova da allevamento in gabbie: fino a 25 galline per metro quadro; gli animali depositano le uova direttamente in apparecchiature per la raccolta.

Questo dovrebbe già essere sufficiente per comprendere le varianti di prezzo fra le diverse uova esposte nei supermercati e hard discount.

Le due lettere che seguono indicano la nazione di provenienza attraverso il codice dello stato, ad esempio it è il codice che indica l’Italia.

Le tre cifre a seguire rappresentano il codice Istat del comune dove l’uovo è stato raccolto e dove ovviamente ha sede l’allevamento. (Codici Istat Comuni Italiani ad esempio 032 Terni 039 Perugia )

Seguono nel codice due lettere che indicano la provincia dell’allevamento e tre cifre che identificano in modo univoco l’allevamento di provenienza in cui la gallina ha deposto l’uovo.

Uova Ovito aggiunge a questi dati la firma, la data in cui l’uovo è stato deposto e un codice che permette di risalire al gruppo di galline ovaiole che ha deposto quel particolare uovo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: